Aiga. Associazione Italiana Giovani Avvocati

Caro-Assicurazioni e spese legali i Giovani Avvocati replicano ad ANIA

COMUNICATO STAMPA

La replica di AIGA alle accuse delpresidente dell'associazione degli assicuratori Aldo Minucci

CARO-ASSICURAZIONIE SPESE LEGALI
I GIOVANI AVVOCATI REPLICANO AD ANIA:
LE COMPAGNIE TENTANO LO SCARICABARILE

Nicoletta Giorgi: «Si disincentiva latutela legale per avere discrezionalità nella liquidazione dei danni?»

(Roma,22/10/2014) Le dichiarazioni del presidente dell’ANIA Minucci, secondo il qualele polizze assicurative costano molto a causa delle spese legali? «Possonoessere intese solo come una sterile provocazione». È netta la presa posizionedi Nicoletta Giorgi, presidente dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati: lecompagnie di assicurazione stanno tentando un inutile scaricabarile.

L'Italiadetiene il triste primato delle polizze Rc auto più care d’Europa. Secondo lecompagnie di assicurazione i premi assicurativi potranno scendere solo se siridurrà il costo dei sinistri, tra i quali quello relativo, appunto, alle speselegali. «Siamo di fronte a dichiarazioni – puntualizza Giorgi – che negano ilsenso del contratto di assicurazione, che è appunto quello di essere garantitiche le conseguenze, almeno economiche, del sinistro non ricadano sulcittadino».

Perla presidente dei giovani avvocati italiani suona insomma di populismo indicarele spese legali come causa dell'alto costo dei premi assicurativi: «Perché ilcittadino, che nelle compagnie non trova di certo un soggetto sempredisponibile al riconoscimento dei danni, dovrebbe accollarsi anche gran partedel costo del professionista che lo tutela e gli consente di ottenere ilrisarcimento? Si vuole forse disincentivare il ricorso alla tutela legale peravere ampia discrezionalità nella liquidazione del danno?».

Dasempre AIGA pone il cittadino al centro delle riforme nel settore giustizia:«Confidiamo – conclude Giorgi – che il Governo abbia il medesimo scopo erespinga istanze populiste a sostegno di interessi economici che appartengono acentri di interessi dai quali il singolo non può tutelarsi».

Luogo:

Organizzatore:

Realizzato con la collaborazione di Aiga

Documentazione allegata

Il presidente

MICHELE VAIRA

iscritto alla Sezione Aiga di Foggia, è stato eletto Presidente nazionale al Congresso di Padova il 25 ottobre 2015.

Scrivi al presidenteScrivi al presidente icona

In EvidenzaIn evidenza

In Evidenza

Archivio »

Convenzione AIGA - ASSITECA Principe PCT Compensi professionali forensi

AIGA - via Tacito 50 - 00193 ROMA Tel: 06.6832427 - Fax: 06.97252204 - mail: info@aiga.it
Partita IVA: 97213330588 - Tutti i Diritti Riservati

Web design by e-project