Aiga. Associazione Italiana Giovani Avvocati

COMUNICATO STAMPA

 

Ibanner in Pvc diventeranno borse grazie alla cooperativa sociale Rio terà deiPensieri e i pasti
in eccesso saranno donati o riutilizzati in cucina, con la supervisione di LastMinute Market

UN CONGRESSO ALL'INSEGNA DELLASOSTENIBILITÀ
MATERIALI RICICLATI E CERTIFICATO “100% ENERGIA PULITA”
COSÌ AIGA RIDUCE AL MINIMO L'IMPATTO

L'impegno“green” per accogliere i 500 ospiti senza inquinare: il partner tecnicoMultiutility Spa certificherà
con “100% energia pulita” il consumo elettrico immettendo in rete energia dafonti rinnovabili,
hotel e sale convegni raggiungibili a piedi

 

Sostenibilità è una della parole chiave del 23° congressonazionale di Aiga,  l'AssociazioneItaliana Giovani Avvocati, che si tiene a Padova dal 22 al 25 ottobre 2015. Unamanifestazione che convoglia oltre 500 fra delegati, relatori e giornalistiprovenienti da tutta Italia comporta delle inevitabili conseguenze anche dalpunto di vista ambientale. Lo sforzo di Aiga si è indirizzato a renderel'organizzazione il più possibile leggera, puntando a contenere al massimogli sprechi, utilizzare energia pulita e materiali di riciclo. Un impegnoreso possibile dalla partnership con Multiutility by Dolomiti Energia, LastMinute Market e la cooperativa sociale Rio terà dei Pensieri.

Cateringa “spreco zero”, garantisce Last Minute Market

Le ditte incaricate per il servizio di catering hanno garantitogrande attenzione alla riduzione degli sprechi. Un'attenzione che si traduce indue azioni pratiche che saranno messe in campo. Una parte dei pasti cucinatiin esubero saranno conservati e donati e enti caritatevoli che in cittàsono impegnati nell'accoglienza. Questo processo sarà supervisionato dalpartner tecnico Last Minute Market, lo spin off dell'Università di Bologna cherimette in circolo i prodotti alimentari ancora consumabili che vengono gettatidalla grande distribuzione. Inoltre, come ulteriore misura, una parte deiprodotti in esubero sarà riutilizzata per preparazioni successive.

Accoglienzae mobilità, obiettivo “auto zero”

Grande attenzione è stata dedicata al tema dell'accoglienza perle centinaia di delegati in arrivo da tutte le regioni d'Italia. Obiettivo:auto zero. Gli ospiti sono stati indirizzati in via preferenziale versostrutture ricettive – hotel convenzionati – situati nel centro storico diPadova. Da lì i delegati potranno raggiungere comodamente a piedi, o con mezzidi trasporto pubblico, le quattro sedi storiche che ospitano gli eventi legatial congresso, senza dover ricorrere all'auto privata.

Gadget:riciclato è meglio

Il kit del delegato Aiga comprende una serie di oggetti utiliper orientarsi nelle quattro giornate dell'evento. Anche su questo fronte,l'indirizzo è chiaro: evitare l'usa-e-getta inquinante e sprecone, in favore dioggetti di poco ingombro, di uso quotidiano e che durino oltre l'evento,realizzati con materiali riciclati. Per esempio i pass e i quaderni perprendere appunti sono realizzati in carta Petra, un materiale eco-sostenibile,riciclabile e foto-degradabile, composto per l'80% da carbonato di calcioottenuto dalla macinazione di rifiuti del settore edile delle costruzioni edelle cave, come pezzi di pietra sterile, marmo e piastrelle. Non solo: lepenne sono in cartone riciclato e in PET riciclato; i laccetti portapass sono incotone green e in PET riciclato.

Ibanner in Pvc ?diventeranno borse

Gli striscioni in plastica che aiuteranno a segnalare i luoghidel congresso, una volta che questo sarà concluso, non saranno gettati indiscarica. Saranno invece consegnati alla cooperativa sociale Rio terà deiPensieri (malefatte.org), partner tecnico dell'evento, che da oltrevent'anni è impegnata nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Neilaboratori di riciclo della cooperativa questi materiali saranno tagliati ecuciti, dando vita a borse e accessori.

Energiacertificata da fonti pulite

L’evento ha ottenuto la certificazione “100% energia pulita”grazie alla collaborazione con il partner tecnico Multiutility S.p.A. byDolomiti Energia. La società ha effettuato una valutazione dei consumielettrici delle quattro giornate di lavori: per esempio è stato calcolato ilconsumo di energia dei service che gestiranno gli impianti audio e video chepermetteranno lo svolgersi dei dibattiti, così come quello legatoall’illuminazione della sala e altro. Aiga ha certificato questo consumoelettrico immettendo nella rete elettrica, tramite l’acquisto di titoli GO(Garanzia d’origine), un ammontare equivalente di energia prodotta dallecentrali idroelettriche delle Dolomiti. 

Luogo:

Organizzatore:

Realizzato con la collaborazione di Aiga

Documentazione allegata

Il presidente

MICHELE VAIRA

iscritto alla Sezione Aiga di Foggia, è stato eletto Presidente nazionale al Congresso di Padova il 25 ottobre 2015.

Scrivi al presidenteScrivi al presidente icona

In EvidenzaIn evidenza

In Evidenza

Archivio »

Convenzione AIGA - ASSITECA Principe PCT Compensi professionali forensi

AIGA - via Tacito 50 - 00193 ROMA Tel: 06.6832427 - Fax: 06.97252204 - mail: info@aiga.it
Partita IVA: 97213330588 - Tutti i Diritti Riservati

Web design by e-project