Aiga. Associazione Italiana Giovani Avvocati

In evidenza -

Dal 06/03/2015 al 06/03/2015

Focus nazionale Aiga

Venerdìil Focus nazionale sull'ordinamento giudiziario:
in programma la presentazione del Report AIGA sulla giustizia in Italia

I GIOVANI AVVOCATI ITALIANI SI RIUNISCONO AD ANCONA
SUL PIATTO LO STATO DEI TRIBUNALI ITALIANI

La presidente nazionaleNicoletta Giorgi:«Una giornata per riflettere su inefficienze e potenzialità
del sistema giustizia e per capire in che modo fornire un servizio sempremigliore al cittadino»

 

(Roma, 4/03/2015) Una giornata per fare il punto sull'ordinamentogiudiziario, mettendo a fuoco lostato di salute dei tribunali italiani e stimolando un confronto faccia afaccia tra esponenti di primo piano del sistema giustizia. Venerdì 6 marzo 2015, a partire dalle 15.30, il Teatro delle Muse di Ancona ospita il Focus nazionale sull'ordinamentogiudiziario organizzato da AIGA,Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Nel corso del Focus sarà presentato il Report AIGA sullagiustizia in Italia. «Da sempre in prima fila per chiedere una giustiziarapida, efficiente ed efficace, nel rispetto dei diritti del cittadino, AIGA haraccolto attraverso una serie di questionari diffusi in tutti i tribunaliitaliani le principali criticità che ancora oggi contribuiscono alla maglianera assegnata all’Italia dal rapporto OCSE sulla giustizia civile: secondo ilquale nel nostro paese occorrono 564 giorni per concludere il primo grado di unprocedimento, contro una media di 240 giorni e i 107 giorni del Giappone, primoclassificato», spiega la presidente diAIGA Nicoletta Giorgi.

In programma anche unconfronto sulla performance dei sistemi giudiziari europei, un bilanciosull’applicazione del codice disciplinare dei magistrati e le propostedell’associazione verso una nuova gestione della giustizia. Assieme allapresidente Giorgi, prenderanno parte al Focus il vice capo di Gabinetto delMinistero della Giustizia BarbaraFabbrini, i componenti delle Commissioni Giustizia di Senato e Camera Ciro Falanga e Alessia Morani, il presidente dell'Associazione nazionale deiDirigenti Amministrativi Ministero della Giustizia Renato Romano, il consigliere nazionale Federmot (Federazionemagistrati onorari) Pietro Brovarone,il presidente dell'Associazione nazionale Giudici di pace Gabriele Di Girolamo, la prof. DanielaCavallini dell'Università di Bologna, il prof. Marco Velicogna del CNR e il responsabile del Dipartimento AIGAsull'ordinamento giudiziario AntonioRaffone. Modera Giovanni Negri,giornalista Il Sole-24 Ore.

Luogo: Ancona

Organizzatore:

Realizzato con la collaborazione di Aiga

Documentazione allegata

Comunicato-stampa_FocusGiustizia.pdf Focus Nazionale AIGA - L'ordinamento Giudiziario - Ancona, 6 marzo 2015, Teatro delle Muse.pdf PCT e Notifiche Telematiche Istruzioni per l'uso - Ancona 6.3.2015, Teatro delle Muse.pdf rassegna-stampa-Focus-Aiga-ANCONA.pdf Report-Aiga-Tribunali-Focus-Ancona-2015.pdf Slide-Report-Aiga-2015-Tribunali.pdf

Photogallery

Il presidente

MICHELE VAIRA

iscritto alla Sezione Aiga di Foggia, è stato eletto Presidente nazionale al Congresso di Padova il 25 ottobre 2015.

Scrivi al presidenteScrivi al presidente icona

In EvidenzaIn evidenza

In Evidenza

Archivio »

Convenzione AIGA - ASSITECA Principe PCT Compensi professionali forensi

AIGA - via Tacito 50 - 00193 ROMA Tel: 06.6832427 - Fax: 06.97252204 - mail: info@aiga.it
Partita IVA: 97213330588 - Tutti i Diritti Riservati

Web design by e-project